Medicina Rigenerativa PRP Acido Ialuronico Ozonoterapia Lipogems

Acido ialuronico: la salute delle nostre articolazioni. 

L’acido ialuronico è un componente naturale della cartilagine e del liquido sinoviale, ha lo scopo di proteggere la cartilagine in quanto lubrifica e attenua i traumi subiti dalle articolazioni durante i movimenti.

In tutti gli sportivi che sovraccaricano le articolazioni con microtraumi, nei soggetti obesi che sovraccaricano le articolazioni degli arti inferiori, nei soggetti femminili con “gambe ad X”, che favoriscono un’ iperpressione laterale della rotula, nelle persone adulte in fase di condropatia pre artrosica, non è abbastanza grave da richiedere intervento chirurgico di protesizzazione articolare, il liquido e la membrana sinoviale subiscono una alterazione delle proprie caratteristiche chimico fisiche: si riduce la concentrazione e la qualità di acido ialuronico nel liquido sinoviale e la membrana sinoviale diventa più permeabile favorendo il Passaggio di sostanze flogistiche. Le infiltrazioni con acido ialuronico hanno lo scopo di ottenere un pronto ripristino delle condizioni normali dell’articolazione favorendo così la riduzione del dolore e il recupero della funzionalità articolare. In generale si fanno dei cicli di infiltrazioni con acido ialuronico a bassa, a media o ad alta concentrazione, possono variare da tre a cinque sedute di infiltrazioni.

Un “protocollo” all’avanguardia

Il Dott. Cardillo grazie alla sua esperienza medica e chirurgica, da decenni adopera l’acido ialuronico per le patologie suddette e dai suoi studi ha potuto sviluppare un “proprio protocollo” uscendo dai canonici cicli di infiltrazione, quindi sottoponendo i pazienti ad uno studio personale ed adoperando concentrazioni di acido ialuronico personali con supplementazioni viscoelastiche di acido ialuronico “ ad personam”.

Le supplementazioni visco elastiche sono infiltrazioni articolari, si tratta cioè di inoculare all’interno dell’articolazione sofferente dell’acido ialuronico questo a una duplice funzione, la prima di nutrimento per la cartilagine la seconda a un’azione meccanica cioè rende più viscosi le articolazioni classico esempio è il motore delle macchine che hanno bisogno dell’olio del motore per essere lubrificati. Tale trattamento a volte è sufficiente a debellare la sintomatologia dolorosa per anni ed evitare interventi chirurgici più invasivi. La tecnica di visco supplementazione per l’anca è molto più indaginosa rispetto alle altre articolazioni per le caratteristiche anatomiche dell’articolazione e per la pericolosità di strutture molto vicine quali l’arteria femorale e i fasci nervosi la visco supplementazione all’anca viene effettuata con l’ausilio di un ecografo per la visione dell’articolazione Cox femorale e per la guida dell’infiltrazione in toto. Il paziente viene posto in posizione supina con lieve intrarotazione dell’anca di 15°-20°, attraverso l’ausilio di un ecografo si individua l’articolazione coxo-femorale e attraverso un accesso antero superiore, tramite un ago da spinale si inocula l’acido Ialuronico ad alto peso molecolare sulla testa del femore in maniera tale che L’acido ialuronico verrà distribuito in maniera omogenea nell’articolazione coxo-femorale il tutto sotto visione ecografica.

Il– PRP– Platelet-Rich Plasma, ovvero plasma arricchito di piastrine conosciuto come PRP, ha numerose proprietà, tra queste permette la riparazione tissutale, funge da agente antiflogistico, stimola la produzione e maturazione cellulare, contrasta l’infiammazione e attiva i processi rigenerativi.

Il PRP viene utilizzato nelle riparazioni tissutali pelle tendini ossa: in ambito dermatologico nell’invecchiamento del viso del collo delle mani, nelle patologie del cuoio capelluto.

Nell’ambito ortopedico viene utilizzato nelle lesioni cartilaginee nei processi artrosici  nelle patologie tendinee. Il maggiore utilizzo nell’articolazione del ginocchio, dell’anca nella caviglia e nelle tendinosi achillee, rotulee e della spalla.

Trova ottimo utilizzo nei pazienti sportiviatleti per la rigenerazione tissutale articolare degli arti inferiori e nelle flogosi tendinee. Ottimo rigeneratore dopo le lesioni tendinee per un pronto ausilio nella rigenerazione del tendine di achille nel tendine rotuleo o nei traumi della caviglia per interessamento del legamento peroneo astragalico anteriore.

Il Dr. Filippo Cardillo con il protocollo personalizzato tratta tutti quei casi di degenerazione cartilaginea, condromalacia, artrosi dell’anca del ginocchio della cavigliacon protocolli personalizzati. Inoltre di ottimo ausilio negli sportiviche sovraccaricano i comparti tendineo muscolari, quindi le flogosi tendinee achillee, le flogosi del tendine rotuleoe della caviglia.Obbiettivo delle PRP è la rigenerazione e stimolazione cellulare con azione antiflogistica.

Top